Benessere e disabilità, quali diritti nella nuova Europa

Bentrovati all’ascolto del GRS Week. In studio Ciro Oliviero, Vincenzo Massa ed Elena Fiorani.

L’8 e 9 giugno si vota per eleggere i rappresentanti al Parlamento europeo. In vista di questa tornata elettorale il Forum Terzo Settore organizza, per il 29 maggio, un confronto con i candidati delle principali forze politiche italiane. Per un’Europa democratica, solidale e sostenibile. Questo il titolo dell’appello lanciato dal Forum.

I diritti devono tornare centrali, come è emerso nel corso della presentazione del Manifesto del Forum per i candidati dello scorso 23 maggio. In quell’occasione sono intervenuti alcuni membri del coordinamento del Forum, tra cui il presidente di Anffas, Roberto Speziale, che ha sottolineato la necessità di contrastare le disuguaglianze, e tutelare le persone in stato di fragilità. Un estratto del suo intervento.

Alla presentazione del Manifesto è intervenuto anche il presidente di Uisp, Tiziano Pesce, anche lui del Coordinamento del Forum, che ha sottolineato la necessità di intervenire negli ambiti sport e benessere, come diritti irrinunciabili del nuovo welfare. Sport sociale e per tutti significa inclusione, salute, socialità. Ascoltiamolo un passaggio del suo intervento.

Ancora disabilità al centro anche della riflessione del presidente di Uici, Mario Barbuto. Ascoltiamolo

E con questo è tutto. Per notizie ed aggiornamenti sul sociale, www.giornaleradiosociale.it