Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino
All’indomani dell’attacco di Stati Uniti e Israele all’Iran, Il Forum nazionale del Terzo Settore aveva presentato un documento dal titolo “Si vince solo con la pace e il diritto”: una presa di posizione della società civile italiana per condannare l’espansione della violenza e il crollo degli accordi e delle regole internazionali, e per lanciare un appello alle istituzioni italiane ed europee affinché al primo posto venissero messe la pace e le persone coinvolte.
Due mesi dopo la situazione internazionale è sempre drammatica, nonostante si sia aperto lo spiraglio dei negoziati. L’assemblea dei soci del Forum nazionale del Terzo Settore, che si è svolta lo scorso 27 maggio è stata l’occasione per ribadire le posizioni espresse in precedenza e per fare il punto della situazione.
Il documento è ancora attuale? E quale ruolo deve avere il terzo settore in questa fase?
Ascoltiamo Stefano Tassinari di Acli, referente Pace per Forum Terzo Settore
L’aumento delle spese militari non ha determinato una maggiore sicurezza. È necessario un cambio di paradigma: ascoltiamo Francesco Vignarca di Rete Italiana Pace e Disarmo
Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, spiega chiaramente che non c’è guerra che valga la pena combattere.
Ascoltiamolo
Quale futuro dunque? Quale può essere il ruolo della società civile in questo processo?
Ascoltiamo Paola Berbeglia di AOI, responsabile della Consulta Relazioni e Cooperazione internazionale del Forum Terzo Settore.
Ed è tutto. Approfondimenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it





