“Siamo valore sociale”: il ruolo insostituibile delle associazioni

 


Bentornati all’ascolto del GrsWeek da Pierluigi Lantieri

Siamo valore sociale. Si è svolta a Roma la prima Giornata dell’Associazionismo promossa dal Forum del Terzo Settore.

Una Giornata che è nata con l’obiettivo di raccontare l’associazionismo di promozione sociale e valorizzarlo come pratica di democrazia, di educazione alla convivenza, di inclusione e socialità, contrasto alle solitudini, animazione sociale, promozione culturale, del territorio e dell’ambiente.
Per presentare l’evento ha preso la parola Giancarlo Moretti, coordinatore della consulta Aps del Forum Terzo Settore.

 

 

Una Giornata che è nata anche con l’intento di riportare all’attenzione della politica la necessità di interventi concreti per consentire la sopravvivenza delle associazioni e favorirne lo sviluppo. Ascoltiamo Walter Massa, presidente Arci.

 

 

I concetti di libertà, democrazia e partecipazione – parole chiave dell’associazionismo e più in generale del Terzo settore – hanno guidato sia la stesura delle disposizioni del Codice del Terzo settore, ma soprattutto la riflessione successiva, quando le associazioni hanno dovuto adeguare i propri statuti alla nuova cornice normativa. Queste le considerazioni di Alessandro Lombardi, Direttore Generale Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

 

Le associazioni di promozione sociale svolgono un ruolo importante per la crescita culturale e sociale del Paese, ma anche per lo sviluppo di innovazione ed economia sostenibile. Ascoltiamo Eleonora Vanni, coordinatrice della Consulta Imprese sociali del FTS.

 

 

Poi c’è la politica, intesa come luogo in cui è possibile coltivare il dialogo e la partecipazione. In questo il terzo settore con la sua riforma in fase di attuazione ha grandi potenzialità, come racconta Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum del Terzo Settore.

 

 

Ed è tutto. Approfondimenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it