Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino.
Dopo un mese di guerra la Striscia di Gaza è costantemente sotto assedio. Le vittime dei bombardamenti israeliani hanno superato le diecimila unità.
Una situazione ogni giorno più drammatica, come raccontato da Riham Jafari, Coordinatrice di Advocacy e Comunicazione per ActionAid Palestina: “Più di mezzo milione di persone – dice – intrappolate nel nord di Gaza, sopravvissute a malapena agli incessanti bombardamenti, rischiano di morire di fame mentre le scorte di cibo si riducono pericolosamente. I casi di disidratazione e malnutrizione stanno aumentando rapidamente. Gli ospedali, che hanno superato la capienza per settimane e settimane, non possono offrire conforto a coloro che sono sull’orlo della fame, poiché le forniture mediche si esauriscono, il carburante scarseggia e le bombe vengono lanciate indiscriminatamente in tutta Gaza, anche in prossimità degli ospedali“.
Alcuni operatori umanitari, costretti a rientrare in Italia dopo l’ inizio degli attacchi, raccontano la loro esperienza e il loro sconforto. Ascoltiamo Jacopo Intini della Ong Ciss
Il racconto di Giuditta Brattini di Gazzella Onlus
Siamo di fronte a continue violazioni del diritto umanitario internazionale. Ascoltiamo ancora Giuditta Brattini
Le organizzazioni continuano a chiedere un cessate il fuoco immediato e che si ponga fine a questa atrocità.
Ascoltiamo Giovanni Lattanzi di AOI
Ed è tutto. Approfondimenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it