Ucraina: la condizione delle persone con disabilità

 

Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino, con la collaborazione di Vincenzo Massa.

Il quotidiano orrore che da quasi tre mesi attraversa l’Ucraina è ancora più drammatico per le persone fragili: difficoltà quotidiane che, in maniera differente, coinvolgono sia chi vive nel paese in guerra sia chi è riuscito a fuggire.
Secondo il Forum europeo sulle disabilità, le persone con disabilità in Ucraina sono circa 2,7 milioni, di cui 261mila con problemi cognitivi. Persone bisognose di assistenza, la cui quotidianità è stata fortemente alterata dalle innumerevoli conseguenze del conflitto.

Ascoltiamo Vincenzo Falabella, presidente di Fish, Federazione Italiana Superamento Handicap

 

La macchina della solidarietà del resto non si è mai fermata. Nel nostro Paese le organizzazioni stanno facendo il possibile per sostenere ed accogliere. Come ci racconta Linda Legname, vicepresidente di Uici, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

 

Nei giorni scorsi l’associazione Disability rights international ha presentato i risultati delle ispezioni effettuate a fine aprile in sette istituti di accoglienza dei minori dell’Ucraina occidentale, descrivendo come “atroci” le condizioni dei bambini con disabilità.
Proprio per questo, nel nostro Paese, le associazioni che si occupano di disabilità hanno chiesto di intensificare gli sforzi sul tema dell’accoglienza.

Ascoltiamo ancora Vincenzo Falabella

 

Ed è tutto. Approfondimenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it