Un grido per la pace

Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino.

Due anni fa la Russia iniziava l’invasione dell’Ucraina e con essa un conflitto lungo e doloroso: un triste anniversario di morte e distruzione, che non possiamo fare a meno di collegare all’altra grande azione militare in corso, quella di Gaza.
“Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre!” è il grido che arriva dai movimenti pacifisti, da migliaia di cittadini e da centinaia di sigle della società civile: sabato 24 febbraio oltre 110 città italiane mobilitate in più di 120 eventi per la Pace.
Ascoltiamo Sergio Bassoli della Rete Italiana Pace e Disarmo

 

 

L’importanza dell’impegno delle organizzazioni italiane nelle parole della portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Vanessa Pallucchi

 

Nei giorni scorsi alcune organizzazioni tra cui cui Amnesty International, Oxfam e Save the Children sono tornate a chiedere a tutti gli stati di porre fine ai trasferimenti di armi che possono essere usate per commettere violazioni dei diritti umani.

Ascoltiamo la portavoce di AOI Silvia Stilli

 

Una giornata di mobilitazione per chiedere un cambio di rotta: “Stati e Governi – si legge nel documento di convocazione dell’iniziativa – sembrano aver perso la capacità di prevenire e gestire i conflitti mediante gli strumenti della diplomazia e della politica. La guerra è tornata ad essere uno strumento di regolazione dei conflitti, mettendo a rischio la sopravvivenza dell’umanità e del Pianeta.

Cambiare strada è ancora possibile, e il primo passo è partecipare per far sentire la propria voce.

E con questo è tutto. Approfondimenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it