Uscire dalla logica dell’emergenza

 

Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino

I numerosi sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa degli ultimi giorni hanno fatto tornare il tema delle migrazioni al centro del dibattito pubblico. Un argomento complesso, a cui la politica ha finora dato risposte che affrontano il problema con un approccio securitario ed emergenziale.

Ma c’è molto di più, come ci spiega Giulia Capitani di Oxfam, referente della Campagna Ero Straniero

 

“Da tempo non siamo più di fronte a un’emergenza, e provvedimenti incentrati su rimpatri più veloci, respingimenti e regole più stringenti per le ong non sono e non saranno mai una soluzione”: lo ha detto la portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Vanessa Pallucchi, sottolineando come per gestire il fenomeno migratorio servano politiche integrate, che facciano leva sulla cooperazione allo sviluppo nei Paesi di origine, il rafforzamento del soccorso in mare e la costruzione di un sistema di accoglienza e integrazione strutturato e diffuso in Italia.

Ascoltiamo il presidente di Link 2007 Roberto Ridolfi

 

Proprio in questi giorni “Io Capitano” di Matteo Garrone è stato designato per la corsa all’Oscar come il miglior film internazionale. Una scelta importante che indica come ci sia bisogno di una narrazone diversa. Ascoltiamo il regista

(sonoro)

Ed è tutto. Approfondmenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it