Ad alta velocità – Greta e il suo movimento hanno ragione, lo dice la scienza 13/12/2019


 

I treni mi portano in giro per l’Italia. E fuori nevica come nella famosa commedia di Salemme. La neve al nord, la pioggia a Roma e al Sud. Allerta, scuole chiuse, la nostra quotidianità condizionata dagli eventi atmosferici e dalla incapacità delle nostre istituzioni.

Oggi è venerdì come quei Fridays for future che da un anno portano in piazza migliaia di giovani per il clima. Greta è personaggio dell’anno per la rivista Time, mai una minorenne è finita su quella copertina. Insultata e derisa con tutto il suo movimento in realtà la scienza dà ragione a questi ragazzi.

La situazione è drammatica, in Groenladia i ghiacciai si stanno sciogliendo a una velocità 7 volte più elevata rispetto agli anni Novanta a causa del global warming: 40 milioni di persone in più al rischio di inondazione costiera entro la fine del secolo.  È questo il risultato di uno studio condotto da un team internazionale di 89 ricercatori appartenenti a 50 Università e Istituti di ricerca, tra cui l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), pubblicato sulla rivista “Nature”. Il treno del disastro climatico corre, Greta ha ragione, fate presto.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale