Casa, un diritto negato: nasce l’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative


 

la voce di Eugenio Scalfari in un’intervista a Che tempo che fa negli anni scorsi: il giornalista editore, fondatore di Repubblica ed Espresso è morto ieri all’età di 98 anni.

Oggi parliamo di casa e nello specifico dell’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana che è stato presentato ieri al Cnel.  Il documento presentato al CNEL, frutto del lavoro di un gruppo di esperti ed esperte, sindacalisti, esponenti del terzo settore e associazioni, operatori e operatrici del settore, studiosi e ricercatori, analisti di politiche della casa, parte dal fatto che l’abitare sia oggi uno tra i diritti negati ad una parte sempre più significativa della nostra popolazione.

E non si tratta più solo delle fasce della popolazione tradizionalmente riconosciute come destinatarie di un’abitazione di edilizia residenziale pubblica: “ad esse si aggiungono, infatti, nuove e diversificate situazioni di disagio grave, temporaneo o stabile, che colpiscono persone sempre più in difficoltà nel sostenere i costi dell’abitare o nell’accedere ad un’abitazione economicamente accessibile e dignitosa. A fronte di questi problemi, l’offerta pubblica di abitazioni e le politiche correlate risultano del tutto inadeguate”. Ascoltiamo Sabina De Luca del Forum Disuguaglianze Diversità che con Caritas, Legambiente, Libera, Forum terzo settore Lazio, sindacati e università è promotore dell’Osservatorio.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale