Passi indietro sul futuro del servizio civile. Sono quelli che potrebbero essere compiuti con la Legge di Bilancio. “Dopo un triennio che ha visto il potenziamento del contingente, anche grazie ai fondi del PNRR – scrivono i giovani e gli enti in una lettera indirizzata al Governo – il servizio civile rischia di scivolare nuovamente in una situazione di precarietà e incertezza”. Al momento la situazione è la seguente: gli enti hanno messo a disposizione 80mila posti per il prossimo anno, il Governo ha deciso di coprirne appena 45mila e stanziare fondi sufficienti solo per 20mila. “Numeri – proseguono i rappresentanti – che ci allontanano dall’obiettivo di rendere il servizio civile davvero universale e dalla possibilità di assicurare a tutti i giovani l’opportunità di servire pacificamente la Patria, impegnarsi per la propria comunità e il bene comune”.
In che cosa si traduce questo taglio di fondi e posti?
Il primo “sfaticato” della settimana è Simone Cammilleri, delegato servizio civile digitale di Arci Servizio Civile Nazionale. Età: 30 anni.
Questione di stabilità, certamente. Ma anche di attrattività. Perché non va trascurato il dato pubblicato a chiusura del Bando 2022: le domande degli aspiranti operatori volontari sono state il 5,5% in meno se confrontate con il 2021, quando si veniva già da un’ulteriore flessione rispetto al bando precedente.
Le ragioni del trend negativo sono profonde e richiedono un’accurata analisi. Quello che qui possiamo mettere in luce è l’importanza di fare servizio civile. Cosa rappresenta nel concreto per i giovani?
La seconda “sfaticata” della settimana è Miriam Palma, che ci racconta la sua esperienza iniziata lo scorso maggio presso l’Uisp – Unione italiana sportpertutti. Età: 27 anni.
Il servizio civile come strumento per lo sviluppo di competenze civiche, sociali e professionali spendibili anche nei percorsi futuri. Lo dimostra la storia della terza “sfaticata” della settimana, Marta Fancello, educatrice professionale in un centro di pronta accoglienza minori della Caritas ed ex volontaria in servizio civile all’Anmil. Età: 30 anni.
🎙 Sfaticati – La risposta dei giovani, a cura di Pierluigi Lantieri, è una rubrica settimanale online tutti i mercoledì alle 16.00
Episodio realizzato in collaborazione con Marinella De Maffutiis.