Istruzione e lavoro nelle mani di una piattaforma digitale


 

Un problema di autenticazione ai servizi ha causato il down di Google, lo spiega la società in una nota ufficiale.

Ieri12:47 ora italiana –  scrive il colosso digitale “abbiamo riscontrato un’interruzione del sistema di autenticazione durata circa 45 minuti dovuta ad un problema interno risolto alle 13.30 italiane, tutti i servizi ripristinati. Ci scusiamo con tutti gli utenti impattati, condurremo un approfondito esame per garantire che non possa ripetersi in futuro”

Il down mondiale ha interessato tutti i servizi di Google su scala globale. Il sito downdetector.com ha mostrato decine di migliaia di segnalazioni per la posta di Gmail, la videochat di Google Meet e Google Classroom, nonche’ Google Drive e YouTube. Molte le segnalazioni dall’Europa ma anche da Usa e Asia. Diversi anche i messaggi lasciati dagli utenti su Twitter con hashtag #googledown.

Per circa un’ora nel nostro Paese in periodo di emergenza si sono paralizzati due diritti: istruzione e lavoro. La didattica a distanza su Meet di Google si è bloccata, allo stesso modo Gmail e Drive per chi lavora in smart working sono come l’acqua nel deserto. Due diritti costituzionali si sono fermati per un problema tecnico su una piattaforma estera: il mondo cambia davanti ai nostri occhi.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale