[Questa è la manifestazione di sabato scorso a Milano per le donne iraniane contro il regime: donna, vita e libertà è lo slogan del movimento di liberazione femminile. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 16 settembre 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di Ius Scholae. In questa estate di grande sport con le Olimpiadi e le vittorie di sportivi e sportive italiani di seconda generazione ha aperto il dibattito sulla cittadinanza e sullo ius scholae. Nel non profit italiano è ripartito un grande fermento sul tema. Il magazine vita.it ha redatto un “Manifesto del Terzo settore e della società civile”, con cui, insieme, chiediamo al Parlamento di avviare seriamente il dibattito sullo Ius Scholae e di arrivare rapidamente ad approvare una norma.
Intanto l’Arci sostiene la proposta di legge presentata in Parlamento dalla campagna L’Italia sono anch’io e ha deciso di aderire e sostenere l’iniziativa referendaria presentata in Cassazione impegnando la sua rete di circoli e comitati presenti in tutte le regioni, a contribuire a raggiungere l’obiettivo, impegnativo ma possibile, di mezzo milione di firme. E gli italiani cosa pensano? Una prima risposta arriva da un sondaggio di Swg. Ascoltiamo il ricercatore Riccardo Benetti.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale