Matrimoni forzati in Italia: una diffusione crescente di questo fenomeno


 

Questa è la voce inconfondibile di Alessandro Bergonzoni che ha inviato un video durante la presentazione del Rapporto annuale del Centro Astalli di Roma sui rifugiati: un monito contro la burocrazia delle istituzioni italiane. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 17 aprile 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di matrimoni forzati e violenza di genere nel contesto delle coppie miste. Si tratta di forme gravissime di violenza maschile e violazioni dei diritti umani che, nonostante la loro crescente diffusione, ancora troppo raramente accedono alla dimensione dell’emersione e, quindi, del contrasto. A Napoli la cooperativa sociale Dedalus propone una due giorni di iniziativa sul tema.

Forme emergenti della violenza intrafamiliare: matrimoni forzati e precoci, maltrattamento all’interno delle coppie miste, violenza migratoria, razzismo e ricadute sui minori. Riflessione sui possibili aspetti di prevenzione, rilevazione e presa in carico di donne e minori nei contesti migratori: questi i temi posti da Dedalus. Con particolare attenzione alle forme di vittimizzazione che investono i minori coinvolti da un punto di vista sociale e giuridico. Ascoltiamo la responsabile Area accoglienza donne Tania Castellaccio.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale