Mattarella e il monito per “distinguere il vero dal falso”: da Gaza agli sbarchi in Italia


 

Queste sono le parole del presidente Mattarella durante il discorso al Paese del 31 dicembre: nel nostro piccolo proveremo in questa rubrica giunta al suo 5° anno a distinguere sempre il vero dal falso. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 8 gennaio 2024, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi nel nostro primo appuntamento del nuovo anno facciamo il punto su due questioni. La prima riguarda la guerra a Gaza dove la situazione continua ad essere sempre più disumana. Oltre a migliaia di bimbi e minori uccisi sono oltre 1,1 milioni i bambini minacciati dall’intensificarsi del conflitto, della malnutrizione e delle malattie. I casi di diarrea tra i più piccoli sono aumentati del 50% in una sola settimana. Il 90% dei bambini al di sotto dei due anni ora in condizioni di “grave povertà alimentare”. Grande preoccupazione per la nutrizione di oltre 155.000 donne in gravidanza e madri in allattamento, nonché di oltre 135.000 bambini sotto i due anni. Questi sono alcuni dei numeri diffusi da Unicef.

La seconda questione riguarda il nostro Paese con gli sbarchi, conseguenza dei tanti conflitti: nel fine settimana la Open Arms è sbarcata a Salerno con tante donne e bambini provenienti dal Mali. Ascoltiamo la testimonianza dell’assessora comunale al welfare Paola De Roberto.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale