Msf sotto le bombe a Mykolaiv. Italia: “Cjase me” in Friuli, casa comune per 9 anziane


 

La voce del dottore Joanne Liu, medico di Medici senza frontiere che ha allestito il primo treno adibito a clinica d’urgenza per il trasferimento di pazienti in condizioni gravi ma stabili.

In Ucraina un team di MSF è stato testimone del bombardamento dell’ospedale oncologico di Mykolaiv. Nel giro di dieci minuti, si sono verificate diverse esplosioni nelle immediate vicinanze e lo staff ha visto persone ferite e almeno un cadavere.

Questa mattina il Forum nazionale del Terzo settore promuove a Roma – Sala Capranichetta in piazza Montecitorio 125 – una iniziativa pubblica per chiedere a governo e parlamento un intervento per la rapida approvazione del dispositivo fiscale.

Il mancato completamento della riforma del Terzo settore, atteso ormai da cinque anni, sta portando conseguenze gravissime per tutto il non profit italiano, in particolare per l’associazionismo di promozione sociale e per il volontariato.

Parliamo di terza età. Nella frazione di Terenzano a Pozzuolo del Friuli è attiva dal 2019 un’esperienza che sperimenta una forma abitativa innovativa per anziani e che si propone come alternativa alle case di riposo.  Ascoltiamo Francesca Bettini, coordinatrice della struttura per la cooperativa sociale Itaca.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale