[Apertura: Questi sono i momenti concitati dopo il crollo del ballatoio alla Vela Celeste di Scampia. La Vela Celeste è l’unica che doveva rimanere in piedi in un progetto di rigenerazione urbana con il Piano periferie. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 24 luglio 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di carcere. Un gruppo di detenuti del carcere di Gorizia ha organizzato una rivolta appiccando il fuoco ai materassi all’interno delle loro celle. Una decina di persone, tra gli stessi detenuti e agenti della Polizia penitenziaria sono stati portati in ospedale per intossicazione da fumo.
Questo è l’ultimo di una serie di episodi che dimostrano la gravità nei penitenziari italiani. Il tasso di affollamento reale del sistema penitenziario è a quota 130,6% e sono circa 14mila le persone in più rispetto ai posti letto regolamentari. E’ quanto emerge da un dossier Antigone presentato ieri a Roma. In 56 istituti il tasso di affollamento è superiore al 150% e sono ben 8 quelli in cui è superiore al 190%. Ascoltiamo il presidente di Antigone Patrizio Gonnella.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale