Nel caldo torrido gli anziani a rischio nelle città: al via “Aperti per ferie” di Auser


[Apertura: Questi sono i momenti delle tensioni ieri a Bagnoli dove i comitati hanno protestato durante la firma del protocollo per la bonifica e la riqualificazione dell’ex area industriale. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 16 luglio 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di caldo torrido ed emarginazione sociale. Con l’arrivo dell’estate rovente e con le città che nei weekend e ad agosto si svuotano verso mare e montagna, emerge la questione degli anziani soli. Come ogni anno Auser  promuove la campagna “Aperti per ferie” che è possibile consultare la sezione “Dalla A alla Z – Le iniziative degli enti locali e del volontariato contro l’emergenza caldo”. Un elenco, costantemente aggiornato e in ordine alfabetico, di quanto i comuni insieme al mondo del volontariato hanno messo in campo per fronteggiare l’emergenza caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività ricreative in centri climatizzati e tanto altro ancora.

Si può inoltre scaricare la guida Auser per vivere l’estate sereni, sicuri, sostenuti e informati. Attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 il numero verde del Filo d’Argento 800-995988 per richiedere sostegno, scambiare due chiacchiere o semplicemente avere informazioni. Ascoltiamo il presidente nazionale di Auser Domenico Pantaleo.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale