Oltre la pesca: per 1 italiano su 2 la famiglia è fluida e non vuole matrimonio tradizionale


 

Questo è il suono del caos dopo la risposta di Israele su Gaza: completamente distrutto l’ospedale di Beit Hanoun, unico presidio sanitario per 36mila palestinesi. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 11 ottobre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo della famiglia. La discussione sulla famiglia è tornata ad essere centrale sui social ed in tv grazie allo spot della pesca della nota catena di supermercati, visto da 3 italiani su 4. Ma qual è l’idea di famiglia prevalente oggi nel Paese?

Nonostante alcune differenze legate alla posizione politica degli intervistati, la famiglia di oggi è un’idea fluida, un legame affettivo, un porto sicuro. Il concetto che la famiglia sia un vincolo legale che nasce al momento del matrimonio appare superato tanto che solo 1 italiano su 2, potendo scegliere, opterebbe per un matrimonio tradizionale. Lo rileva un sondaggio di Swg.

La maggioranza delle famiglie ha conti autonomi per ogni membro adulto ed in 1 caso su 4 ognuno paga per la sua parte di spese quando si esce. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale