Safer internet day: il 50% dei bimbi sotto i 10 anni gestisce dispositivi


 

Oggi 8 febbraio 2022 le prime pagine dei giornali si aprono su due argomenti principali. Il caso Movimento 5 Stelle dopo la decisione del tribunale di Napoli che congela la leadership di Conte dopo il ricorso di alcuni dissidenti campani e, come fa il Sole24ore la nuova risalita dello spread con le turbolenze in borsa. Altro tema è il vertice Macron-Putin per scongiurare escalation militari al confine ucraino.

Oggi il nostro focus è sul Safer Internet Day 2022, la giornata mondiale per la sicurezza digitale. Diverse iniziative in campo, da #cuoriconnessi della Polizia di Stato ai 5 consigli di Instagram per proteggere il proprio account ed evitare rischi. Oggi la sicurezza digitale vuol dire sicurezza personale e prevenzione di crimini che poi avvengono nella realtà.

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA), il Comitato Interministeriale per i Diritti umani (CIDU) e l’UNICEF Italia hanno tradotto e pubblicato il Commento generale n. 25 “Sui diritti dei minorenni in relazione all’ambiente digitale” del Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia. Parlano la presidente di Unicef e il presidente del Cidu.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale