San Valentino: innamorati di ambiente, Costituzione e diritti


 

Oggi 14 febbraio 2022 le prime pagine dei giornali aprono purtroppo sui venti di guerra in est Europa dove l’Ucraina diventa terreno di scontro per un nuovo, macabro, conflitto mondiale al quasi termine di una pandemia che ha piegato la popolazione in una grande crisi sanitaria, sociale e umanitaria.

Oggi 14 febbraio è San Valentino, festa degli innamorati, e noi vogliamo parlare quanto bisogna essere innamorati del lavoro sicuro e non di quello che diventa una bara per i lavoratori. Come ogni lunedì facciamo il punto delle morti bianche con l’aggiornamento che arriva dall’Osservatorio indipendente di Bologna.

Innamorati, dicevamo, soprattutto di un’altra economia possibile. Come quella che mette al centro non solo l’uomo ma il luogo in cui vive: l’ambiente. La settimana scorsa nel notiziario quotidiano vi abbiamo dato notizia della riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione dove entrano parole nuove: ambiente appunto e biodiversità. Ascoltiamo le parole del professore Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute di Filadelfia – professore dell’Università di Siena e coordinatore del programma salute e ambiente per il Ministero della Salute nell’ambito del Pnrr.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale