Sud e lavoro sociale: una 3 giorni per sciogliere il groviglio della complessità


 

La voce di Fedez dal palco di LoveMi, il concerto realizzato a Milano per sostenere la Fondazione Tog: è importante sottolineare, tra il troppo parlare di gossip, come questo evento abbia coinvolto migliaia di giovani e giovanissimi, abbia parlato di solidarietà, di cura e di amore.

Oggi parliamo di Sud, complessità e terzo settore. A partire da questa giornata e fino al 2 luglio prossimi si tiene a Napoli E-VENTI DA SUD.  Sui grovigli della complessità, uno spazio aperto a tutti coloro che  coltivano l’idea di costruire percorsi che possano generare lessici e  relazioni in grado di interrogare le sfide in atto localmente e nei  contesti più ampi. Tre giorni per confrontarsi sui temi del Sud e del  Mediterraneo, sulla complessità dei processi in cui siamo immersi,  sulla tensione tra omogeneo e ibrido, tra chiusure e aperture, tra
cambiamento e conservazione, sulla comunicazione e l’informazione.

Si tratta di un appuntamento in continuità con due importanti eventi –  le Assemblee biennali realizzate dal CNCA – Coordinamento nazionale comunità di accoglienza nella città di Spello e il  percorso intrapreso con le realtà meridionali della Federazione – in  cui operatrici e operatori si ritrovano impegnati in momenti di  confronto e riflessione ad ampio respiro. Ascoltiamo Annalisa Pesci dell’esecutivo di Cnca.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale