Tra reale e virtuale: a chi interessa questa campagna elettorale


 

Questa è la voce della tiktoker Emma Galeotti che parla ai suoi 600mila followers rispondendo alla corsa verso TikTok da parte dei leader politici in questa campagna elettorale.

Secondo un sondaggio di Swg solo l’8,5% dell’elettorato sta seguendo la campagna elettorale, il 41% ne è completamente disinteressato. In questo scenario di comizi sotto l’ombrellone emerge una divaricazione tra il reale e il virtuale con politici sempre meno tra le persone e più sui social, con la realtà che spinge alle porte degli italiani tra caro energia e crisi. Sui temi si seguono gli appelli per il welfare, la non autosufficienza, le politiche per l’inclusione, l’infanzia e i diritti. Ma ci sono grandi assenti come il lavoro. Ascoltiamo il direttore di Collettiva.it Stefano Milani.

E sotto l’aspetto della comunicazione che analisi va fatta in questa fase? Lo abbiamo chiesto al giornalista Alessio Postiglione, direttore Master in political marketing della Rome business school.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale