World Cleanup Day: ripulire il mondo è un’impresa globale


 

Questo è il suono del caos a Lampedusa dove nell’hotspot sono stipate 7mila persone per quella che è diventata una bomba sociale senza precedenti sull’isola. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 15 settembre 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di ambiente. Il 16 settembre è un giorno di importanza globale. Il mondo intero si prepara a partecipare al World Cleanup Day, l’azione civica più grande e coinvolgente del pianeta. Un’iniziativa che unisce persone da ogni angolo del globo nella lotta contro l’inquinamento ambientale, è pronto a dare il via a una serie di azioni di pulizia che cambieranno il destino del nostro pianeta.

Non lasciare che resti così. Questo il claim di questa edizione. L’iniziativa mira non solo a rimuovere i rifiuti, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento da rifiuti e a promuovere comportamenti più sostenibili. Anche quest’anno il World Cleanup Day ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e, per il primo anno, dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Crescono il contributo del volontariato aziendale e la sensibilità delle imprese alla sostenibilità ambientale. Ascoltiamo Andrea Grieco di Aworld e Federico Stefani di Vaia.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale