Bicicletta, aumentano vendite e spostamenti su due ruote


Boom delle due ruote. Oggi è la Giornata mondiale della bicicletta. I dati più recenti mostrano che gli spostamenti a piedi o in bici in Italia sono passati dal 24% del 2019 al 33% dei primi dieci mesi del 2020 e sono aumentate le biciclette vendute. La buona notizia è che all’aumento delle bici si è affiancato nel 2020 un potenziamento delle reti ciclabili.

Casi virtuosi sono quelli di Milano (+ 67 km), Venezia (+18 km), Bologna (+ 16 km), Genova (+25 km), Roma (+ 33 km). Lo ricorda Narvalo, società spin-off del Politecnico di Milano, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta del 3 giugno. Narvalo cita i dati del rapporto Mobilitaria di Legambiente e di Ancma-Confindustria. Secondo Mobilitaria, 26,6 milioni di italiani affermano di aver cercato nel 2020 un nuovo mezzo di trasporto, meno inquinante dell’automobile.

“Nel 2020 è emerso un interessante miglioramento del tasso di mobilità sostenibile, – commentano Venanzio Arquilla e Ewoud Westerduin, fondatori di Narvalo, – trainato non solo dal Bonus Mobilità, ma anche e soprattutto dalla consapevolezza della bicicletta come mezzo sicuro e alternativo sia ai mezzi pubblici, per evitare assembramenti, che all’uso privato dell’auto, per limitare il traffico e le emissioni di CO2. Allo stesso tempo, consente di fare movimento e rimanere in salute”.