Sport e inclusione sociale: a Taranto il progetto Spazio Giovani


Spazio Giovani. A Taranto da aprile a settembre saranno organizzati webinar e tornei, laboratori e altre iniziative, dedicati ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Per i promotori lo sport è “benessere e aggregazione per chi oggi è costretto a un isolamento sociale difficile da sostenere, ma significa anche inclusione delle persone con disabilità”.

Sport e inclusione sociale: questi gli elementi ricercati sinergicamente nel progetto Spazio Giovani, che si prepone la finalità di promuovere il territorio del tarantino e con esso le realtà delle associazioni che operano nel settore. L’iniziativa è promossa e sostenuta da UPI Nazionale e Azione Province Giovani – Upi Puglia.

Spazio Giovani presentato dal presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, che ha “immediatamente condiviso gli obiettivi di questo progetto”, confermando la volontà di “non restare inermi di fronte a una situazione, come quella che purtroppo stiamo attraversando e che vede il settore sportivo tra i più colpiti”. Per Gugliotti lo sport è “benessere e aggregazione per i nostri ragazzi costretti oggi a un isolamento sociale difficile da sostenere, ma significa anche inclusione dei ragazzi con disabilità”.

Infine una doverosa citazione alle associazioni attive sul territorio, il vero e proprio cuore dell’iniziative: Aracnea, Operatori Turistici Terra delle Gravine, Asd I Pirati, Asd Boys Taranto Basket Onlus, Volley Castellaneta e il supporto organizzativo di Movimex e la media partner Aps ViviCastellaneta.