Un premio per il comune più green


È stato prorogato al 31 ottobre il termine per la presentazione delle candidature all’urban award, il premio per i comuni che investono in progetti legati alla bici e alla mobilità sostenibile. In tempi di pandemia la bicicletta, infatti, è il mezzo ideale per spostarsi. Proprio per promuoverne sempre più l’uso il comune vincitore riceverà un parco bici composto da circa 30 mezzi. La premiazione si terrà il 18 novembre.

Urban Award è il premio ideato da Viagginbici.com e organizzato con Anci. È il momento della mobilità sostenibile. Ora più che mai. La pandemia e il conseguente distanziamento sociale hanno avuto un forte impatto sui trasporti, con traffico sempre più intenso e mezzi pubblici ad accesso contingentato. Pratica, ecologica e alla portata di tutti la bicicletta diventa il mezzo ideale per spostarsi.

L’obiettivo di premiare i Comuni che investono in progetti legati alla bicicletta e
alla mobilità sostenibile. Urban Award vuole far conoscere tutte le soluzioni che le amministrazioni stanno programmando o realizzando per consentire ai cittadini e ai turisti di incrementare l’utilizzo di biciclette e trasporti integrati per i propri spostamenti. Il Premio prenderà in considerazione i progetti appena approvati o in essere delle amministrazioni pubbliche.

Verranno valutate anche le attività di comunicazione e sensibilizzazione attuate dai Comuni attraverso eventi e iniziative volte a promuovere l’uso della mobilità integrata, come bici e mezzi pubblici oppure incentivazione all’utilizzo della mobilità dolce anche integrata con il trasporto pubblico locale per una riduzione dell’uso dell’auto privata.