Bentornati all’approfondimento del Grs Week. In studio Giuseppe Manzo
Economia sociale, economia civile, un modello economico non profit che si inserisce in questo scenario internazionale di guerre e di crisi, soprattutto per accaparrarsi le risorse. In questo contesto il nostro Paese che ruolo può avere? “Le regole del gioco. Proposte di trasformazione per uno sviluppo integrale” è il titolo della 24esima edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna, che si è svolge nella cittadina forlivese in questo fine settimana. I temi di questa nuova edizione ce li spiega il direttore di Aiccon Paolo Venturi, ascoltiamo:
Dopo aver esplorato nel 2022 il valore del “Riconoscersi” e rilanciato nel 2023 l’importanza di recuperare il senso dell’azione con “La sostanza delle organizzazioni”, la manifestazione si propone quest’anno di portare all’attenzione pubblica l’esigenza di “cambiare le regole del gioco”.
Partendo dall’affermazione che le istituzioni (le regole del gioco) sono spazi morali e non neutri, ci si confronterà e si condivideranno proposte che nascono da una visione antropologica positiva e da un paradigma economico basato sul valore irriducibile del civile. Ascoltiamo Nadia Urbinati della Columbia University che racconta un aneddoto esemplare di Antonio Gramsci sulle regole e sul gioco.
E con questo è tutto. Per notizie, approfondimenti e podcast www.giornaleradiosociale.it