Bentrovati all’ascolto del GRSweek da Anna Monterubbianesi
È stato presentato a Roma il secondo report sul Pnrr e Terzo settore, realizzato dal Forum nazionale del Terzo Settore e Openpolis, che dallo scorso anno hanno dato vita ad un osservatorio per monitorare i fondi del Pnrr con particolare attenzione alle misure del sociale.
Dopo la revisione del Governo Meloni, il Pnrr è cambiato anche per quanto riguarda gli interventi in ambito sociale. Tra le misure e sottomisure che interessano il Terzo settore diverse risultano essere state modificate, due totalmente eliminate, altre riviste al ribasso negli obiettivi.
Manca la certezza di rifinanziamenti, ma anche la generale mancanza di politiche in grado di incanalare le risorse del Pnrr in percorsi di sviluppo strutturati e sostenibili, verso la riduzione delle disuguaglianze esistenti. Ascoltiamo Chiara Meoli, Ufficio studi del Forum Terzo Settore.
Il report ha analizzato misure e progetti, come sono stati rimodulati e rivisti. Ce ne parla Luca Dal Poggetto, data journalist della Fondazione Openpolis.
Qual è il ruolo che viene dunque dato in questo Piano all’economia sociale? Ascoltiamo Thomas Osborn, I-Com, Istituto per la competitività.
Permangono, come evidenziato già lo scorso anno, rilevanti problemi di trasparenza rispetto all’andamento dell’attuazione del Piano e di scarsa partecipazione delle parti sociali, come ha sottolineato la portavoce del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi.
Ed è tutto, per aggiornamenti sul sociale: www.giornaleradiosociale.it