“Volontari ora, per un futuro condiviso”. La 36° Giornata Internazionale del Volontariato

 

Bentrovati all’ascolto del Grs Week da  Anna Monterubbianesi

“Volontari ora, per un futuro condiviso”. Prende spunto dal tema scelto per celebrare la 36^ giornata internazionale del volontariato indetta dall’Onu lo slogan che Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana hanno scelto per la manifestazione del 5 dicembre.

“Agire ora per il bene delle persone e del pianeta” è infatti il filo conduttore della nuova campagna di comunicazione Onu. Un invito a mettersi in gioco adesso per garantire alle generazioni di domani un futuro migliore su temi centrali come i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile. Il futuro, l’emergenza, le sfide per la ripresa, saranno i temi al centro della manifestazione che si svolge a Roma, al Teatro Sala Umberto, domenica dalle 10 alle 13. Insieme ai valori della generosità, e dell’altruismo e l’impegno che i quasi 6 milioni di volontari mettono quotidianamente per costruire comunità più coese e solidali, a sostegno delle persone più fragili.

Ascoltiamo ai nostri microfoni Chiara Tommasini presidente di CSVnet

La visione e le sfide per il futuro, la pandemia e le sue conseguenze, il modo in cui i volontari hanno permesso di affrontarla, con coraggio e generosità. Il loro ruolo è fondamentale per la ricostruzione e la ripresa del Paese e per la fiducia e la coesione sociale, oggi più che mai. Ascoltiamo Vanessa Pallucchi portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore.

“Energia irrinunciabile della società”, i volontari sono la dimostrazione di un impegno collettivo, e una ricchezza inestimabile per la nostra società.

Ed è tutto, per approfondimenti sul sociale: www.giornaleradiosociale.it