Autonomia differenziata: le associazioni pronte alla mobilitazione e al referendum


 

Questa è la voce di Liliana Segre nel trailer di un documentario di Skyarte di alcuni anni fa: domani è la Giornata della Memoria che serve per evitare il ripetersi degli stessi orrori per altri popoli oggi. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 26 gennaio 2024, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di autonomia differenziata. Dopo l’approvazione del disegno di legge Calderoli al Senato ora la Riforma approda alla Camera scatenando molte proteste, soprattutto nel Mezzogiorno. Contro l’autonomia prendono posizione anche diverse associazioni come le Acli, la Fish onlus e Auser.

Secondo la Federazione superamento handicap il ddl Calderoli “potrebbe portare ad un ulteriore squilibrio, con le Regioni più povere con minore capacità di spesa. E, tra queste, ci sono quelle del Mezzogiorno. I Lep devono essere garantiti, come dice la legge, in maniera omogenea in tutta Italia”. Per le Acli “non solo il Mezzogiorno sarebbe penalizzato dalla riforma a regime, ma l’intero Paese nel quale verrebbe persino messa in dubbio la tenuta del principio di uguaglianza”. Ascoltiamo il presidente nazionale dell’Auser Domenico Pantaleo.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale