Cannabis terapeutica per alcune patologie: italiani consapevoli e informati


 

Questi sono suoni e voci raccolte da Local Team nella provincia di Ravenna dopo l’alluvione di ieri in Emilia Romagna: frazioni invase dall’acqua con crolli e vittime. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 4 maggio 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di cannabis terapeutica. In Italia, da alcuni anni, è possibile e legale prescrivere e utilizzare prodotti a base di cannabis per trattare diverse patologie, come per esempio malattie neurodegenerative, muscolo-scheletriche e patologie oncologiche.

Swg ha svolto  un’indagine commissionata dal Centro Medico Clinn (centro specializzato in terapie con cannabis medica), evidenzia non solo una discreta consapevolezza della possibilità di utilizzo terapeutico della cannabis nella popolazione, ma soprattutto una significativa apertura ad assumerla personalmente nel caso in cui fosse consigliata dal proprio medico.

L’84% degli italiani, infatti, afferma di essere informato (anche vagamente) del fatto che l’utilizzo della cannabis a scopo terapeutico sia previsto dalla legge. In generale, se il proprio medico di base proponesse una cura a base di cannabis, solo una minoranza degli intervistati (20%) avrebbe una reazione negativa. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale