Infanzia, Ip Ip Urrà: il “Diario di una comunità in viaggio” ai confini della pandemia


 

Questo è il suono di Faenza nel day after dell’alluvione che ha causato ingenti danni e due vittimi in Emilia Romagna: caduta la quantità di pioggia pari a un anno intero. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 5 maggio 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di infanzia. Costruire un mondo a misura di bambino e bambina. E provare a farlo in piena pandemia, nonostante lockdown e zone rosse fino alla fine delle restrizioni. Ip Ip Urrà progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è un progetto nazionale coordinato dall’ass. Chi rom e…chi no che si sviluppa su dieci territori e mette al centro la famiglia come primo e fondamentale fattore protettivo per il benessere dei bambini, in particolare quelli più piccoli: si racconta con il Diario illustrato di una comunità in viaggio. È stato presentato ieri durante un evento on line.

Siamo a giugno 2022. Dieci territori in viaggio, oltre cento persone in movimento, da Moncalieri, Lamezia Terme, Lecce, Pioltello, Napoli, Genova, Bergamo, Roma, Messina, Firenze. Un’ unica destinazione: la Fattoria di Mogginano, alle pendici dell’Appenino tosco-emiliano nel comune di Pieve Santo Stefano in provincia di Arezzo.

Le azioni Cartoline dallo Stivale e Viaggiando si cresce, con la loro principale attività costituita dal Viaggio di Comunità, incentrato sulla necessità di sentirsi un unico corpo capace di co-costruire e condividere buone pratiche in una dimensione nazionale dell’intervento, prendono forma e vita dalle pagine ben scritte di un progetto che poteva sembrare solo una lontana chimera di difficile realizzazione. Il viaggio si inserisce infatti nell’epoca pandemica che ha avuto enormi conseguenze per tutte e tutti, in tutti gli ambiti di vita e professionali. Ascoltiamo Franco Floris di Animazione Sociale.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale