Contro la violenza di genere l’importanza di agire sugli uomini maltrattanti


 

Queste sono le parole dell’avvocato della famiglia Tramontano: a Milano si è svolta la prima udienza per l’omicidio di Giulia e di suo figlio per cui è a processo il suo ex Alessandro Impagnatiello. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 19 gennaio 2024, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di violenza di genere. A Gorizia c’è un potenziamento della rete dei servizi per intervenire e prevenire la violenza di genere e domestica. Ieri si sono ritrovate alcune realtà impegnate in prima linea come lo Sportello del Centro per Uomini Autori di Violenza (CUAV) attivato recentemente grazie al progetto europeo Change e gestito dall’associazione L’Istrice.

Dall’avvio dello Sportello di Gorizia, L’Istrice si è impegnata per favorire l’intercettazione e l’ingaggio degli uomini che hanno agito violenza all’interno delle loro relazioni affettive e familiari – 14 gli uomini sinora accolti dal servizio -, con l’obiettivo di sviluppare un modello di cooperazione multiagency, per l’accoglienza di uomini autori attraverso programmi di intervento loro dedicati. Ascoltiamo Flora Bernardi di coop sociale Itaca e Pasquale Fiorente di associazione L’Istrice.

Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale