Cosa ci racconta l’ennesimo caso di maltrattamenti ad anziani non autosufficienti


 

Le voci degli attivisti di Ultima Generazione che a Malpensa hanno bloccato i jet privati e protestato nel giorno di San Valentino.

Oggi parliamo del caso che ieri è balzato alle cronache. La Guardia di Finanza di Imperia ha emesso 24 misure cautelari – 10 arresti domiciliari e 14 sospensioni dall’esercizio di un pubblico servizio -, nell’ambito dell’operazione Praesidium, coordinata dalla Procura di Imperia, che ha consentito di scoprire maltrattamenti presso la Rsa “Le Palme” di Taggia, oggetto di un altro blitz delle fiamme gialle, a marzo del 2022, che si concluse con 41 indagati. I reati contestati sono maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di anziani, in gran parte ultraottantenni, in parte o del tutto non autosufficienti.

Questi casi riaccendono dibattiti e polemiche sulle strutture sanitarie per anziani non autosufficienti, in questo caso gestita da una società srl. Ascoltiamo Domenico Pantaleo, presidente nazionale Auser.

C’è poi la questione del personale e della qualificazione degli operatori in queste strutture: su questo punto parla Fabio Matascioli, psicologo esperto di demenze e presidente della cooperativa sociale Tam.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale