Gaza, è strage continua: lo Stato di Israele sotto accusa al tribunale dell’Aja


 

Questi sono i momenti di tafferugli e cariche fuori lo stadio Olimpico in occasione del derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma: ancora una volta violenze durante e dopo una partita di calcio. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 12 gennaio 2024, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo.

Oggi parliamo della guerra su Gaza. Israele è accusata di genocidio al tribunale dell’Aja per l’istanza presentata dal Sud Africa. Ieri si è svolta l’udienza in un momento di tensione altissima con quasi 24mila di morti civili e le stragi di bambini Una di queste aveva 5 anni ed era figlia di un membro di Medici senza frontiere rifugiati in un capanno. Poi ci sono i feriti, il rischio di malattie e malnutrizione per la carenza di generi alimentari.

Lo Stato ebraico sta agendo al di fuori del diritto internazionale anche il suo premier si difende e parla di obiettivi militari. In tutto il mondo continuano le mobilitazioni per chiedere il cessate il fuoco su un fazzoletto di terra dove non esiste un metro quadrato sicuro. Ascoltiamo la voce di un operatore di Medici senza frontiere.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale