Gaza, si muore per le bombe e per la fame: 1 milione di bambini senza cibo


 

[Apertura: Questa è la voce dell’albergatore di Vicenza che ha dovuto evacuare i suoi clienti perché la zona vicina allo stadio è stata sommersa dalle piogge incessanti. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 29 febbraio 2024, anno III della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo della guerra su Gaza. Dopo oltre 4 mesi di guerra, 1 milione di bambini di Gaza soffre di una grave insicurezza alimentare e si trova ad affrontare quella che presto potrebbe diventare una catastrofe per la salute pubblica. Questo è il dato diffuso da Unicef. È necessario un accesso umanitario sicuro e senza restrizioni alla e nella Striscia di Gaza per raggiungere le popolazioni colpite ovunque esse siano.

Oltre il 95% delle famiglie ha limitato la quantità di cibo ricevuta dagli adulti per garantire che i bambini piccoli abbiano cibo da mangiare. Ascoltiamo la testimonianza del chirurgo di Medici senza frontiere Beppe Soriani da Gaza e Stefano Di Carlo della stessa Ong che è intervenuto nel webinar sul diritto internazionale umanitario.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale