L’inverno demografico è alle porte: gli italiani chiedono interventi su lavoro e inflazione


 

[Apertura: Questo è il suono dell’acqua alta del Lago di Garda che supera la soglia massima di riempimento: acqua alta anche a Venezia e forti nevicate in Lombardia. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 28 febbraio 2024, anno III della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di inverno demografico. la popolazione italiana è destinata a diminuire di 4 milioni entro il 2050 e raggiungere un’età media di 50,7 anni. Cosa ne pensano gli italiani? Lo spiega un sondaggio di Swg. Tre quarti si dichiarano preoccupati e tra le principali cause individuano soprattutto l’instabilità economica, stipendi bassi, costi della vita elevati associati a un limitato sostegno di aziende e Stato alla conciliazione vita-lavoro delle famiglie.

Per combattere invecchiamento e diminuzione della popolazione, si vorrebbero soprattutto politiche in grado di bilanciare vita-lavoro, incentivi fiscali e servizi pubblici dedicati alle famiglie per sgravarli dalla complessa gestione dei figli. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale