Giornata libertà di stampa, da Gaza al caso Italia: parla il giornalista Nello Trocchia


 

[Apertura: Questa è la voce di Ermal Meta e Noemi che dal palco del concertone del I maggio hanno ricordato il rapper iraniano Toomaj Salehi, condannato a morte per i testi dei suoi brani diventati la voce del movimento Donna, Vita, Libertà. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 3 maggio 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo della libertà di stampa in occasione della Giornata mondiale che si celebra oggi. L’importanza del giornalismo e della libertà di espressione è il tema quest’anno a Santiago del Cile dal 2 al 4 maggio organizzato dall’Unesco. Scienziati, giornalisti, artisti discuteranno sull”importanza di un’informazione affidabile e accurata, soprattutto quando denuncia la crisi ambientale e i suoi effetti. In ambito internazionale c’è la grave crisi a Gaza dove dall’inizio dei bombardamenti israeliani sono decine i giornalisti uccisi mentre svolgevano il loro lavoro di reporter di guerra.

In Italia la situazione non va molto bene con gli attacchi a Report e ai tre giornalisti del quotidiano Domani messi sotto accusa per aver svolto il proprio lavoro. Ascoltiamo Nello Trocchia.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale