Giornate mondiali, fame e povertà si intrecciano alle guerre tra Europa e Medio Oriente


 

Questo è la protesta dei rider a Milano: insieme ai sindacati chiedono più diritti e più sicurezza per il loro lavoro. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 17 ottobre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di fame, povertà e guerra. Sono i drammi dell’umanità strettamente intrecciati come la crisi del grano e quella dell’energia nella guerra in Ucraina e gli ulteriori rischi con la crisi drammatica in Medio Oriente.

Tra la giornata dell’alimentazione e quella contro la povertà l’Alleanza italiana ha rinnovato il suo appello: “è cruciale assicurare strumenti di contrasto alla povertà che siano efficaci e universali, capaci di intercettare il bisogno di chiunque sia povero assoluto, a prescindere da età e condizione sanitaria, è in questo momento una sfida cruciale, sulla quale non possiamo fare passi indietro. Rinnoviamo quindi il nostro appello al governo, perché reintroduca il principio dell’universalità selettiva, abolendo le categorie introdotte dalla legge 85/2023, o quanto meno allarghi la platea dei beneficiari dell’Assegno d’inclusione. nuovo strumento di contrasto alla povertà”. Ora ascoltiamo le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Fao.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale