La giornata contro la tratta: il fenomeno tra le pieghe del flusso migratorio


 

Questo è la voce di Mohammed Abu Mughaiseeb, vicecoordinatore medico di MSF a Gaza: alla Ong dice che “non sappiamo cosa succederà domani e dove saremo” – Questa è Ad Alta Velocità, oggi 18 ottobre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo della XVII giornata europea contro la tratta degli esseri umani.  Come nelle passate edizioni gli operatori della cooperativa Dedalus saranno in piazza a Napoli per informare e sensibilizzare le persone sulle caratteriste di questo grave fenomeno. Nel flusso generale dei migranti in fuga da condizioni insostenibili nel paese in cui vivono, sono celate anche tante storie di tratta, che riesce ad emergere, grazie al progetto Fuori Tratta, che è finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dedalus realizza questo progetto in Campania insieme ad altri 5 enti antitratta offrendo alle persone coinvolte o a rischio di tratta protezione e assistenza. Ascoltiamo la coordinatrice del progetto Paola Di Martino.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale