[Queste sono le voci in piazza a Faenza dei romagnoli che chiedono ristori e interventi dopo le alluvioni del 2023 a tutte le istituzioni coinvolte. Questa è Ad Alta Velocità oggi 9 dicembre 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di sport, salute e ruolo del volontariato. A una settimana dal caso Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter e il soccorso immediato che ha salvato la vita al giovane calciatore emerge il ruolo dei volontari Anpas della Fratellanza Militare che ha portato il primo intervento. L’intervento tempestivo e altamente qualificato dei volontari presenti in campo ha messo in luce l’importanza della preparazione e della prontezza in queste occasioni.
Infatti è fondamentale continuare a promuovere la cultura della formazione al soccorso e della preparazione in ambito sanitario come già fanno organizzazioni come Anpas. Si tratta di un modo per rendere più sicure le comunità che così acquisiscono competenze di base di primo soccorso e manovre salvavita in tutti i contesti della vita quotidiana. Ascoltiamo il presidente nazionale di Anpas Niccolò Mancini.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale