Il Sud e la qualità della vita che non si misura con sole, mare e cibo


 

 

La voce di Candida Lobes sulla Geo Barents di Medici senza frontiere: racconta delle nascite di bambini a bordo di una nave che ha salvato loro la vita ancor prima di nascere.

Oggi parliamo di qualità della vita e della classifica pubblicata ogni anno dal Sole24Ore che è anche tema di dibattito e di non poche polemiche. Per entrare nel merito senza sterili difese di campanile bisogna guardare i dati in modo preciso e approfondito. Bologna vince su tutti per la quinta volta in 12 anni, in generale il nord va sempre meglio mentre in fondo alla classifica ci sono Napoli, la Calabria, la Sicilia e il Sud.

Nulla di nuovo se tutti gli indicatori socio-economici parlano di un divario territoriale cronico con l’allarme Svimez per il potenziale mezzo milione di nuovi poveri  nel 2023 nel Mezzogiorno. Un focus meritano due dati. Il primo riguarda il benessere delle donne che vede Napoli al penultimo posto, davanti solo a Vibo Valentia. Ascoltiamo Daniela Santarpia, presidente cooperativa sociale Eva.

Per quanto riguarda la Sicilia è Palermo a registrare un tonfo di diverse posizioni mentre Agrigento rappresenta il fanalino di cosa su diversi indicatori. Ascoltiamo Giuseppe Fiolo che in Sicilia è il responsabile di Legacoopsociali.