Immigrazione: il Paese spaccato sulle scelte politiche del governo


 

Questa è la voce che presenta Volta e rivolta dal 27 al 29 settembre il teatro Sociale di Piangipane dove si rifletterà sui valori cooperativa della Romagna anche dopo l’alluvione. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 27 settembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di immigrazione. Gli sbarchi sulle coste italiane proseguono ad alti ritmi e ormai gli arrivi registrati nei primi 9 mesi del 2023 sono pari al doppio rispetto allo stesso periodo nel 2022. L’emergenza immigratoria è al centro di un acceso dibattito politico, nel quale si inserisce anche l’approvazione da parte del Governo di nuove misure sulla gestione dei flussi migratori.

La linea seguita dal Governo appare, dai dati SWG, tutt’altro che troppo severa. Nel bacino di riferimento del Governo si lamenta un’eccessiva irresolutezza nella gestione della situazione, mentre nell’ambito delle opposizioni l’opinione prevalente è che le scelte dell’esecutivo siano state sbagliate. Tuttavia, non sembra esserci, nemmeno nelle file del centrodestra, una nostalgia degli approcci adottati da Salvini quando guidava il Ministero dell’Interno. Ascoltiamo il ricercatore Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale