Da Agrigento a Torino si alzano i “Venti Mediterranei”: cibo e culture


 

Questa è la voce dei napoletani che ieri notte sono stati svegliati dalla scossa più forte mai registrata nei campi flegrei: uno sciame sismico che preoccupa esperti e istituzioni. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 28 settembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di Sud, di cibo, di culture e di inclusione. Incontri, laboratori, cene e momenti musicali sono al centro del festival Venti Mediterranei che si svolgerà ad Agrigento dal 29 settembre al 1 ottobre e a Torino dal 27 al 29 ottobre. I protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze del progetto Youth&Food selezionato dal fondo di contrasto alla povertà educativa Con i bambini.

Chiavi di lettura differenti l’una dall’altra, che tutte insieme raccontano l’essenza del Mediterraneo, culla di civiltà, luogo di incontro di culture che si ritrovano ancora oggi nei sapori e nelle tradizioni culinarie, ma soprattutto sentiero di migrazioni e spazio di contaminazioni che ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’umanità. Tra le organizzazioni centrali di questo festival ci sono le cooperative sociali Capp e Al Kharub: ascoltiamo il presidente proprio di Al Kharub Carmelo Roccaro.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale