In piazza il popolo della Costituzione: scuola, ambiente e lavoro per “la via maestra”


 

 

Queste sono le grida e gli spari del momento in cui le forze di Hamas passano nel Chekpoint di Erez: l’attacco dei palestinesi e la risposta di Israele ha dato inizio a una nuova guerra in Medio Oriente. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 9 ottobre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo della prima grande manifestazione di questo autunno sui temi più urgenti del Paese. Sabato scorso a Roma oltre 100mila persone sono scese in piazza insieme alla Cgil per La via maestra a difesa della Costituzione.  Per il segretario nazionale Maurizio Landini “il messaggio è che siamo contrari a qualsiasi idea di modifica della Costituzione: per questo chiediamo al governo di cambiare le politiche economiche e sociali e anche di riforma istituzionale”.

Con il sindacato erano in piazza decine di associazioni tra cui Auser, Acli, Arci, Uisp, Legambiente, Libera, Greenpeace e tanti altri. Ascoltiamo nell’ordine Luigi Ciotti, Simona Abate per le associazioni ambientaliste, Emiliano Manfredonia presidente Acli e Camilla Piredda per l’Unione degli universitari.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale