Disabilità, ecco il tavolo che deve elaborare definitivamente il “Testo unico”


 

Questa è la voce di Boubakar: è uno dei due operai che a Mestre si sono lanciati verso il bus in fiamme salvando 4 persone dalla strage. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 6 ottobre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di disabilità. È stato istituito ieri il “Tavolo per la redazione di un testo unico per le disabilità”, presieduto da Claudio Contessa, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Per l’occasione, i Ministri per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e per le Disabilità, Alessandra Locatelli, hanno prodotto il Decreto che ne stabilisce la composizione e i compiti.

L’obiettivo del costituito Tavolo sarà quello di portare nel giro di alcuni mesi all’elaborazione definitiva di un “Testo unico per le disabilità”, mediante il coordinamento e il riordino delle varie disposizioni attualmente vigenti.

Si tratta di un percorso quanto mai importante e significativo, nel senso di una semplificazione normativa attesa da tempo, un lavoro che marcia in parallelo al lavoro in atto per la realizzazione dei Decreti Attuativi della Legge Delega al Governo in materia di disabilità 227/21. Ascoltiamo Vincenzo Falabella, presidente nazionale Fish onlus.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale