I volti, le maschere e gli scenari della società italiana al Festival della Sociologia


 

Questi sono i suoni delle operazioni di soccorso dopo l’incidente di Mestre dove un bus è precipitato da un cavalcavia: 21 i morti, due erano bambini. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 5 ottobre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo.

Oggi parliamo del Festival della Sociologia che da domani si svolge a Narni. “La maschera, il volto e la costruzione dell’altro: nuovi scenari nella società italiana” è il tema di questa edizione. Una tre giorni ricca di eventi, incontri, con spazi artistici aperti, pubblici e partecipati che sarà un omaggio al rinomato sociologo Franco Crespi, celebre per i suoi contributi fondamentali alla sociologia e alla teoria sociale.

Un festival organizzato dall’Associazione per il Festival della Sociologia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Narni, che hanno costruito, insieme, un evento che promette di essere tutto tranne che accademico e criptico. L’Auditorium San Domenico sarà il palcoscenico principale, ma tutta la città farà da cornice ai tanti ospiti presenti: Enrico Giovannini, economista ed ex ministro alle infrastrutture e alla mobilità sostenibile, Sonia Stefanizzi sociologa Bicocca Milano, Flaminio Monteleone Procuratore della Repubblica al Tribunale per i minorenni, Fausto Lamparelli Questore di Perugia che interviene sulla devianza minorile, Riccardo Staglianò, giornalista di Repubblica sul tema dell’intelligenza artificiale. Ascoltiamo la presidente dell’associazione Festival della Sociologia, la professoressa Sabina Curti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale