In Umbria un modello innovativo PA-Terzo settore per ridare vita a luoghi in disuso


 

Questa è la voce del giornalista di BBC news Kostas Kallergis che su twitter mostra le immagini del gravissimo incidente avvenuto ieri notte in Grecia: lo scontro frontale tra un treno passeggeri e uno merci avvenuto nei pressi della città di Larissa. Si contano decine di morti e dispersi, 130 le persone ferite.

Oggi parliamo di “Pratiche di Amministrazione Condivisa” che è anche un convegno organizzato dal Comune di Spoleto, dalla Cooperativa Il Cerchio e dal Forum del Terzo Settore tenutosi lo scorso 24 febbraio al cinema Sala Frau di Spoleto.

Davanti a oltre 100 persone in presenza e altre online sono stati fatti approfondimenti su un modello organizzativo innovativo, in grado di ottimizzare i servizi e riportare in vita alcuni luoghi in disuso delle città.  Inoltre si è dato spazio anche ad alcune esperienze sul territorio con il racconto di alcune pratiche di co-progettazione umbra.

Per capire cosa significa amministrazione condivisa e co-progettazione in un nuovo rapporto tra terzo settore e pubblica amministrazione ascoltiamo Luciano Gallo – referente innovazione amministrativa Anci emilia romagna – e Vanessa Palucchi, portavoce Forum Terzo Settore.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale