Israele-Palestina: la maggioranza degli italiani vuole due popoli, due Stati


 

Queste sono le voci di centinaia di ebrei americano che protestavano al Congresso degli Stati Uniti per chiedere il cessate il fuoco su Gaza: centinaia sono stati arrestati. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 20 ottobre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo della guerra tra Israele e Palestina. Il 7 ottobre è stata scritta una nuova pagina del conflitto israelo-palestinese. Di fronte a questi nuovi avvenimenti gli italiani (oltre 8 su 10) si sentono di condannarli completamente come atti terroristici di particolare crudeltà e ritengono che probabilmente non faranno altro che ritorcersi contro la causa palestinese.

Lo rileva un sondaggio di Swg. Secondo gli italiani le colpe sono da rintracciare in un periodo esteso e sono distribuite soprattutto tra Israele, Stati Uniti, Iran e Palestina, ma anche tra i paesi arabi e quelli europei. In questo frangente la speranza del 52% degli italiani è che, una volta conclusa questa fase bellica, Israele cerchi un’intesa con l’Autorità Nazionale Palestinese per neutralizzare Hamas e riconoscere lo Stato Palestinese. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale