Malessere Italia: aumentano le chiamate per pensieri suicidi a Telefono Amico


 

Questo è il suono dell’acqua che in Spagna travolge tutto ciò che incontra sulla propria strada: i paesi europei continuano ad essere funestati da eventi climatici in questa torrida estate. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 6 settembre 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo dello stato di salute mentale del Paese. Ci sono alcuni dati che rendono la situazione davvero allarmante. Oltre 3.700 richieste d’aiuto per gestire pensieri suicidi in sei mesi, il 37% in più rispetto al primo semestre del 2022. È quanto emerge dai dati diffusi dall’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, che ricorrerà domenica 10 settembre.

Le segnalazioni sono arrivate prevalentemente da giovani tra i 19 e i 35 anni (il 18% tra i 26 e i 35 e il 17% tra i 19 e i 25) e da adulti tra i 46 e i 55 anni (il 16%), ma negli ultimi anni è stato registrato un aumento di contatti anche da parte dei giovanissimi (under 19) che chiedono aiuto soprattutto via Whatsapp e mail. Ascoltiamo la presidente di Telefono Amico Monica Petra.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale